Modifica del regime IRAP
A partire dal 1.1.2008 viene ridotta l'IRAP in Alto Adige del 0,5 % dal 4,25 % a 3,75 %. La sentenza della cassazione nr. 3678 del 8.2.2007 stabilisce che l'IRAP non é dovuta "se l'attivitá professionale viene svolta senza autonoma organizzazione".Come e quando l'IRAP non dovuta viene rimborsato non é ancora stato stabilito dall'Agenzia delle entrate.
- - Riduzione dell'aliquota nominale al 3,9% e ampliamento della base imponibile
Anche nel caso dell'IRAP la Finanziaria 2008 dispone un abbattimento di circa il 10% dell'aliquota nominale, che passa dal 4,25% al 3,9%.
Anche per l'IRAP, come per l'IRES, tale operazione è accompagnata da un allargamento della base imponibile, con effetti che si prospettano significativi - tuttavia - solo per i settori dell'intermediazione finanziaria e delle assicurazioni.
Per i soggetti appartenenti ai settori industriale, commerciale e dei servizi, la nuova disciplina per la determinazione del valore della produzione netta ai fini IRAP prevede:
- - l'eliminazione delle deduzioni extracontabili;
- - l'indeducibilità dell'ICI;
- - la parziale indeducibilità degli interessi passivi.
L'intervento è associato anche a una forte semplificazione della tassazione IRAP, poiché la sua base imponibile si sgancia da specifiche regole fiscali.
I valori per calcolare il tributo diventeranno infatti quelli economici, cioè gli stessi utilizzati nella contabilità nazionale per calcolare il valore aggiunto ai fini del PIL. La base imponibile dell'IRAP, dunque, deriverà dai dati di bilancio, rendendo più trasparente il meccanismo impositivo.
- - Eliminazione della dichiarazione IRAP nel modello Unico
Si elimina la dichiarazione annuale IRAP attraverso il modello Unico. Con una misura che - secondo il Governo - dovrebbe accentuare il processo di graduale trasformazione dell'IRAP da tributo erariale a tributo regionale, si prevede che le imprese indichino i valori direttamente alla regione o alla provincia autonoma di riferimento.
Bernhard Resch | I-39100 Bolzano | Piazza Mazzini no. 12 | Tel. ++39/0471/266316 | Fax++39/0471/407112